Quando si parla di dimensioni aziendali, spesso ci si pone una domanda: che cosa può offrire di più una piccola-media impresa rispetto ad una grande azienda?

La risposta avrebbe bisogno di molto più spazio, ma, come CLM, vogliamo approfondire un primo aspetto che riteniamo essere fondamentale: il valore aggiunto del personale e il ruolo della collaborazione.

Le piccole dimensioni dell’azienda permettono a tutto il personale di avere un contatto diretto con colleghi e superiori. Sembra un aspetto secondario, ma è vitale per tutto lo staff avere la possibilità di confrontarsi, di richiedere supporto, chiarire dubbi, o anche solo scambiare qualche idea. In generale, quindi, stabilire dei rapporti sociali che nelle grandi ditte non possono essere costruiti con semplicità.
Sotto questo aspetto, lavorare in una piccola impresa significa avere la possibilità di proporre nuove idee, venire ascoltati dalla Direzione e sentire di star facendo davvero la differenza.

Chiunque abbia gestito una azienda lo sa. Quanto è importante la motivazione e la gratificazione per un lavoro di qualità?

La persona è al centro del lavoro. Questi scambi si devono verificare in maniera genuina e spontanea, avvenire in un clima collaborativo e diventeranno cruciali per affrontare i momenti di maggiore stress che possono presentarsi nella vita aziendale. Inoltre, conoscersi l’un l’altro porta a ridurre le possibilità che si creino momenti di tensione e competizione.

In un’azienda di dimensioni medio-piccole è più facile fare la differenza ed è più probabile che i successi vengano visti da tutti e notati dalla Direzione. Diventare e sentirsi parte attiva del successo di un’azienda è gratificante a livello professionale e personale.

In particolare, in CLM crediamo che la Direzione debba fare da guida ed invitare i dipendenti a parlare con loro apertamente ed a dialogare senza che ci sia il timore di esporre il proprio punto di vista.

La collaborazione del personale di CLM, quindi, parte dalla Direzione e si dirama fino ad arrivare ai membri più capillari dell’organizzazione.

Questo approccio offre una serie di vantaggi:

  • per i dipendenti è più facile aprirsi sui reali problemi che affrontano in azienda
  • permette alla direzione di agire nella maniera più efficace fronteggiarli
  • crea legami che vanno al di là del rapporto strettamente lavorativo

Inoltre, crediamo che sia cruciale che ci siano molte occasioni informali per rafforzare il rapporto tra colleghi: infatti, la socialità all’interno dell’azienda per noi è molto importante. È sempre consigliabile quindi organizzare cene, aperitivi o feste aziendali in cui sia possibile parlarsi e socializzare, andando a creare momenti non più incentrati sul lavoro ma situazioni in cui si possono sviluppare rapporti interpersonali sinceri e genuini.